Matera: il 18 presentazione di "Sette secondi", il nuovo romanzo della scrittrice Caterina Ambrosecchia


Sarà presentato martedì 18 dicembre alle 18 nell'hotel San Domenico a Matera "Sette secondi" (Gelso Rosso edizioni), il nuovo romanzo della scrittrice Caterina Ambrosecchia. Insieme all'autrice interverrà la psicoterapeuta Carmen Greco. Mariella Braia leggerà alcuni brani.
LA TRAMA
Quattro giovani donne al loro primo viaggio insieme in Grecia: Silvia, un’insegnante di sostegno, alta, bionda, con una perdita non ancora risolta; Annamaria, ventisei anni, occhi azzurri sfuggenti, tratti duri, nordica quanto basta per immaginare origini lontane e una cicatrice che nasconde una ferita ben più profonda; Alessandra, la più giovane, scura, bella, con un naso importante e uno sguardo da bambina spaventata, difficile da decifrare per tutti (lei compresa); infine Elena, ventotto anni, la più riflessiva, con piccole manie nevrotiche che vuole lasciarsi alle spalle un amore interrotto.
Con il loro zaino pieno all’inverosimile, approdano a Mykonos, nella confusione e nella calca vacanziera. Quella terra affascinante, spazzata dalle raffiche di vento e riarsa dal sole, diventa il luogo di partenza per intraprendere un cammino inaspettato dentro loro stesse, nel tentativo di liberarsi dal proprio passato e dalle proprie paure. Le protagoniste si cercano, si raccontano, si affidano e talvolta sfuggono le une alle altre, provando ad alleggerire un ingombrante bagaglio contenente tutto ciò che negli anni si è accumulato nelle loro complicate vite. Pian piano nuove identità si delineano, vecchi segreti si svelano. È solo una parentesi il viaggio?
O, paradossalmente, andando oltre, lontano dalle proprie quotidiane esistenze, riusciranno a conoscersi più intimamente e in modo autentico?
L’AUTRICE
Caterina Ambrosecchia è nata a Matera, dove vive e insegna Scienze umane e sociali e Psicologia.
Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari, ha pubblicato Sedano 40, una raccolta di aforismi e brevi racconti, e Ibraforever, un manuale sul mondo del calcio e della scuola.
Per GelsoRosso edizioni ha pubblicato anche "La donna giusta".

Post più letti

"La stoffa delle donne" secondo Laura Calosso

"Tredici canti (12+1)" di Anna Marchitelli, autobiografie di folli: "Volevo restituire voce a uomini e donne caduti nell'invisibilità ancor prima di morire"

Matera, il 2 giugno nella Libreria Di Giulio Fiore Manni firma le copie di "Jack Bennet e la chiave di tutte le cose"