Matera, il 6 presentazione del libro di Alberto Clò “Energia e clima. L’altra faccia della medaglia”


Mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 11 presso l’Università degli Studi di Basilicata in via San Rocco a Matera è in programma la presentazione del libro di Alberto Clò “Energia e clima. L’altra faccia della medaglia”, edito da “Il Mulino”.
Si tratta dell’ultimo volume di Clo’, considerato uno dei massimi esperti di tematiche energetiche a livello internazionale che propone una riflessione sulla relazione tra energia e clima e sul tema della transizione energetica, basata su due colonne portanti: la storia e l’economia. In particolare, l’autore ripercorre gli accordi climatici recentemente sottoscritti dalle potenze europee, americane e asiatiche. Accordi che però spesso devono fare i conti con i lunghi cicli di sostituzione delle fonti energetiche, costi in molti casi inaffrontabili, sfide tecnologiche dall’esito tutt’altro che scontato e un sistema di valori che fatica ad accettare il cambiamento.
L’iniziativa voluta da Confindustria Basilicata sarà occasione per inquadrare in maniera più complessiva le varie tematiche legate alle fonti energetiche. A discuterne con l’autore, la presidente della Sezione Energia, Ambiente e Utilities di Confindustria Basilicata, Manuela Liverzani, il professore di Storia economica dell’Università degli Studi di Milano, Giulio Sapelli. Modererà i lavori, la giornalista Margherita Sarli.

Post più letti

Silvia Montemurro come Lucinda Riley. Parola delle fan della scrittrice bestseller

"Le stelle di Capo Gelsomino" di Elvira Serra, tre generazioni di donne in un romanzo intenso e delicato sulle sfumature della maternità

"Non mi sono mai piaciuta": il tunnel dell'anoressia, la droga e poi la rinascita. Valentina Dallari si racconta