“Matera e una donna” di Dante Maffia, presentazione a Como


Oggi, giovedì 15 febbraio alle ore 18 presso la Pinacoteca civica di Como sarà presentato il libro di Dante Maffia "Matera e una donna" (Terra d'Ulivi edizioni).
Silloge poetica, ma ricca di spunti narrativi, “Matera e una donna” è un vero e proprio canzoniere, che racconta la storia d’amore tra l’io narrante, una donna misteriosa e Matera. Città che non solo fa da sfondo alla vicenda ma ne è protagonista, grazie anche alle bellissime fotografie in bianco e nero di Elio Scarciglia, poste a scandire il ritmo di tutto il libro. Una personalità così forte e distintiva, quella di Matera, da sovrapporsi a quella della donna amata, e capace di aprire il dialogo tra i protagonisti umani alla vicenda della città, al suo carico di memorie, di storia, di dolore e di dimenticanza, fino al recente riconoscimento della sua eccezionale identità. Un’opera intensa e ricca di temi.

Post più letti

Silvia Montemurro come Lucinda Riley. Parola delle fan della scrittrice bestseller

"Le stelle di Capo Gelsomino" di Elvira Serra, tre generazioni di donne in un romanzo intenso e delicato sulle sfumature della maternità

Sotto scacco per una "Confidenza": è irresistibile il nuovo romanzo di Domenico Starnone