Potenza, il 21 "I fuochi del Basento" trent'anni dopo


I classici della letteratura italiana possono essere rivisitati e adattati nei contenuti per la diffusione nelle scuole.  Sensibilizzare i giovani lettori e avvicinarli alle opere che contengono importanti messaggi di carattere storico e antropologico, è il punto da cui parte Trifone Gargano nel volume “I fuochi del Basento” Progedit editore.
Il testo sarà presentato il 21 novembre alle 17.30  a Potenza nel Ridotto del Teatro Stabile per iniziativa del Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi e del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Potenza. La manifestazione è inserita nel cartellone di eventi dell’Autunno Letterario promosso dal Comune di Potenza.
I fuochi del Basento è l’opera che ha sancito l’ingresso del giornalista e saggista lucano Raffaele Nigro nella tradizione letteraria italiana. Il romanzo, pubblicato nel 1987 dalla casa editrice Camunia, ha vinto il Supercampiello.
Trifone Gargano, docente di lingua e letteratura italiana nell’ Istituto Don Milani di Acquaviva delle Fonti, ripropone il volume a trent’anni di distanza con lo scopo di mantenere vivo l’interesse del pubblico nei confronti di un’opera che, a metà tra cronaca e immaginazione, restituisce dignità all’Italia meridionale, macchiata da  ingannevoli stereotipi. 
L’evento sarà aperto dai saluti di Roberto Falotico, Assessore alla Cultura, Istruzione e Turismo del Comune di Potenza, e dagli interventi di Santino Bonsera, Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi, e di Daniela de Scisciolo, Presidente del Cidi Potenza.
Nel corso dell’incontro Raffaele Nigro dialogherà con Trifone Gragano e con Gino Dato, editore della Progedit.
Le conclusioni saranno affidate a Vito Santarsiero, Presidente del Consiglio regionale di Basilicata.

Post più letti

Silvia Montemurro come Lucinda Riley. Parola delle fan della scrittrice bestseller

"Le stelle di Capo Gelsomino" di Elvira Serra, tre generazioni di donne in un romanzo intenso e delicato sulle sfumature della maternità

Sotto scacco per una "Confidenza": è irresistibile il nuovo romanzo di Domenico Starnone