Tramutola, cerimonia di premiazione della terza edizione Concorso Letterario Nazionale "Mons. Anselmo Filippo Pecci"




Domani, 14 Febbraio, alle 18.00 a Tramutola nel Centro sociale "2000 Pace e Speranza" si terrà la cerimonia di premiazione della terza edizione Concorso Letterario Nazionale intitolato alla memoria di Mons. Anselmo Filippo Pecci. 
Pecci, figura di grande spessore umano e culturale, è nato a Tramutola nel 1868 ed è stato Arcivescovo di Acerenza e Matera.
La manifestazione è organizzata dall'Assessorato alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Tramutola con il Patrocinio della Regione Basilicata e della Provincia di Potenza e il contributo dell’Ente Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
La serata avrà inizio con i saluti istituzionali del Sindaco di Tramutola Francesco Carile e dell'Assessore alla Cultura e Istruzione Anna Maria Grieco.
Sarà presente la giuria del Premio presieduta da Santino Bonsera, Presidente del Premio Letterario Basilicata e del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi. 
I componenti della giuria sono: Lucio Attorre, Docente  nell’Università degli Studi della Basilicata; Antonio Candela, editore della Casa Editrice "Universosud"; Enzo Cursio, giornalista e candidato al Premio Nobel per la pace 2018; Claudio Elliott, scrittore di narrativa per l’infanzia; Rosanna Maggio, microbiologa-nutrizionista e membro del Circolo Culturale “Vincenzo Ferroni” di Tramutola; Angelo Parisi, scrittore e poeta; Angela Maria Salvatore, giornalista e Direttore responsabile della rivista scientifica "Leukanikà"; Nicla Zarli, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Tramutola.
Nel corso della serata saranno premiati i vincitori delle quattro sezioni in cui si articola il premio: poesia inedita, silloge poetica edita, narrativa edita, e racconti degli alunni delle classi terze degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado della Val D'Agri.
Numerosi saranno i momenti dedicati alla musica e alla poesia. Si esibiranno, infatti, i Maestri di musica dell’Istituto Comprensivo "L. Da Vinci" di Tramutola: Nicola La Banca al clarinetto, Cristian Calò alla fisarmonica, Lucio Domenico Dragonetti al flauto traverso e Pasquale Molfese  al pianoforte.
Giovanni Grieco, giovane promessa della musica, allieterà il pubblico con l’esecuzione di alcuni brani al pianoforte.
Ospite della manifestazione sarà il chitarrista e compositore Graziano Accinni che si esibirà insieme al cantautore Gabriele Cirigliano e al chitarrista Giuseppe Ormando, frontman degli Elettric.
Antonio Monaco, autore di una silloge poetica e di una raccolta di proverbi di genti lucane, e Francesco Salera, giovane studente universitario, leggeranno alcune poesie.
A condurre la serata saranno Antonella Di Lernia, semifinalista a Miss Italia e Miss Mondo 2018, e Vincenzo Tedesco, Dottore di ricerca in Diritto canonico ed ecclesiastico.

Post più letti

"Cometa", l'originale romanzo di formazione di Gregorio Magini

"Mio padre la rivoluzione" di Davide Orecchio. Un libro tra passato, presente e futuri possibili

"Bugie", nell'inferno delle menzogne con il thriller psicologico del giornalista T. M. Logan