"VelEni" del giornalista lucano Fabio Amendolara è tra i finalisti del Premio Maria Teresa Di Lascia


 
Il libro-inchiesta VelEni (casa editrice Il Castello) del giornalista lucano Fabio Amendolara è tra i finalisti della sezione Saggistica dell’undicesima edizione del Premio Nazionale di Narrativa Maria Teresa Di Lascia 2017.

Il Premio, organizzato dai Comuni di Rocchetta Sant’Antonio (Fg) e di Fiuminata (MC), luoghi nei quali si svolge, ad anni alterni, la cerimonia finale di assegnazione del Premio è dedicato all’ autrice di Passaggio in Ombra Feltrinelli Ed. – Premio Strega 1995- dalle due Comunità in cui si è svolta la breve storia umana di Maria Teresa Di Lascia: radicale convinta, attivista contro la pena di morte, fondatrice dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino, parlamentare, giornalista, protagonista di in molte azioni in difesa dei diritti umani e dell’ambiente.

La cerimonia di assegnazione del Premio per le sezioni Narrativa al femminile e Saggistica avrà luogo il 16 settembre 2017 a Rocchetta Sant’Antonio.

In VelEni, Amendolara – già insignito del “Livatino – Saetta – Costa” qualche mese fa e nel 2015 «per il suo impegno sociale a favore della legalità e dell’informazione» -, indaga su “Poteri forti, fortissimi, che muovono soldi, faccendieri e barbe finte, che decidono le sorti energetiche ed economiche del Paese, e che hanno potere di vita e di morte. Un intrigo tutto italiano che ha sullo sfondo l’ombra della mafia siciliana. Personaggi di spicco della Prima Repubblica, rimasti più o meno nascosti, muovono le pedine su uno scacchiere alla cui base ci sono potere e petrolio; figure importanti, poi annoverate tra i martiri dello Stato, mostrano un’altra faccia e intellettuali considerati tutti d’un pezzo si lasciano condizionare da un padrone o dal denaro. Un testimone importante viene ignorato, con molta probabilità conosceva una parte della storia che è rimasta segreta e che forse lo rimarrà per sempre”.

Post più letti

Silvia Montemurro come Lucinda Riley. Parola delle fan della scrittrice bestseller

"Poi la mamma torna. Gestire il distacco senza sensi di colpa", i consigli della psicologa Alessandra Bortolotti

"Maialate", nessun dubbio sul contenuto e uno stile perfetto