Ci sono promesse che non possono essere infrante: con "L'amica del cuore" Sarah Pinborough torna in libreria


Quanti hanno amato Dietro i suoi occhi (Piemme, bestseller internazionale tradotto in quasi trenta paesi che ha raggiunto il numero uno assoluto nella classifica del Sunday Times) di Sarah Pinborough non possono perdere L’amica del cuore (Piemme, traduzione di Rachele Salerno): una trama pazzesca che inizia in sordina e diventa un ventaglio di rivelazioni scioccanti. Nelle prime cento pagine ci sono le voci, alternate di Lisa, Ava e Marilyn. Lisa è una mamma single che vive con la figlia adolescente Ava, è una donna estremamente ansiosa e cerca di dissimulare le preoccupazioni costanti nei confronti della ragazza. Marilyn è la migliore amica di Lisa, nonché sua collega da circa dieci anni. Dopo un incipit al limite della monotonia, vengono fuori le vere storie di Lisa e Marilyn: entrambe brave nell’essersi costruite due vite ben lontane da quelle reali, entrambe in fuga da qualcosa o qualcuno. Lisa ha un segreto terribile e, quando sembra che la normalità prenda il sopravvento (complice un affascinante cliente che le permette di tornare a sognare), un imprevisto la fa ripiombare nell’incubo. Ava salva un bambino di due anni che sta annegando e, il suo gesto, viene ripreso ed esaltato dai media: quell’improvvisa notorietà è una minaccia per la serenità di mamma e figlia.
Marilyn, invece, il suo segreto lo custodisce tar le mura domestiche. Proprio quello che dovrebbe essere un nido protettivo è un inferno quotidiano.
In un crescendo di colpi di scena e di indizi che l’autrice è brava nel disseminare (ma è altrettanto brava a far sì che non siano così scontati, “Non puoi mai imbrogliare il lettore. Devi sempre mettere gli indizi. Mi piace l'idea che i libri siano un gioco di prestigio”, ha dichiarato all’Independent.) tra le pagine, la trama prenderà una piega inaspettata, a tratti agghiaccianti, di certo inimmaginabile. Tutta la vita di Lisa è basata su menzogne che non è più possibile continuare a nascondere - qualcuno è quanto mai deciso a far soffrire Lisa e Ava, ci sono promesse che non possono essere infrante e lei ha sottovalutate tutto questo. L’amica del cuore lascia senza fiato, la Pinborough si conferma davvero una fuoriclasse. Impossibile indovinare cosa c'è davvero dietro le storie di Lisa, Ava e Marilyn, se non leggendo a ritmo forsennato le pagine di un'autrice che Stephen King ha definito, senza tanti giri di parole, «maledettamente brava».
La Pinborough scrive molto anche per la tv ed è autrice di diversi, pluripremiati romanzi YA tra cui Thirteen Minutes - Tredici minuti, che diventerà una serie tv per Netflix. Vive a Londra.

Rossella Montemurro

Post più letti

"Il buio intorno", in libreria l’esordio di Elena Rebecca Odelli

Silvia Montemurro come Lucinda Riley. Parola delle fan della scrittrice bestseller

Indovina chi previene a cena? Ricette conviviali per una libera e gustosa prevenzione a tavola