Indovina chi previene a cena? Ricette conviviali per una libera e gustosa prevenzione a tavola


La prevenzione dei tumori passa anche attraverso il cibo e la convivialità.
È il senso di Indovina chi previene a cena? Ricette conviviali per una libera e gustosa prevenzione a tavola (Altreconomia edizioni) di Miriam Bertuzzi e Giulia Tedesco.
Questo libro “ci invita ad invitare a cena” e ci racconta come la scelta del cibo e l’arte di portare a tavola una sana convivialità possa cambiare il nostro stile di vita e aiutarci a mantenerci sani e vitali. Non solo, partendo dall’esperienza delle autrici, ci fornisce tutti gli elementi – dagli invitati alle ricette, dalla spesa al posto prescelto – per organizzare una cena perfetta e salutare.
La psiconcologa Miriam Bertuzzi sa bene quanto sia difficile per le persone cambiare le proprie abitudini alimentari e fare “prevenzione primaria”. Mescolando scienza e leggerezza, medicina e cucina, ci propone di cambiare i nostri stili di vita, sperimentando in prima persona ingredienti biologici e di stagione, ricette sane, relazioni autentiche, convivialità, passione per i buoni sapori e rispetto del proprio corpo.
Il libro alterna il racconto in prima persona allo sguardo di una delle invitate alle cene social – l’antropologa Giulia Tedesco – che ne è diventata poi una forza motrice.
Perché la prevenzione riguarda tutti e perché l’approccio conviviale – oltre alle 12 raccomandazioni del “Codice Europeo contro il Cancro” – migliora la nostra vita e ci aiuta a prevenire e affrontare la malattia.
Miriam Bertuzzi (Giaveno TO, 1983) è psicoterapeuta sistemico-relazionale. Laureata in Psicologia nel 2008, inizia la sua esperienza in tema di cambiamento degli stili di vita e prevenzione primaria con un’attenzione all’ecologia delle cure in termini di salute psico-fisica e socio-ambientali, collabora con varie associazioni di volontariato e dal 2012 conduce gruppi con donne operate di tumore e loro familiari, dopo l’esperienza alla Psiconcologia dell’Ospedale Molinette di Torino per lo studio Diana 5 dell’Istituto dei Tumori di Milano, con il professor Berrino. Nel 2017 ha conseguito un master in psiconcologia all’Università di Napoli. Tiene corsi di formazione in diversi ambiti è cuoca per diletto e passione.
Giulia Tedesco (Ciriè. TO, 1986) è un’antropologa del cibo nata con la penna in mano. Laureata nel 2011, entra nel mondo dell’editoria e nel 2015 comincia a collaborare con Edizioni del Baldo, per cui scrive ed edita testi quali Amico zenzero, Ciboterapia, Miracoli di natura e molti altri. Nel frattempo, scrive e pubblica con Voce in capitolo la serie di audiolibri per bambini Fiabericette, in cui regala a ogni grande piatto italiano una storia e una ricetta. Al momento, collabora poi con vari altri editori e siti web per la scrittura di articoli gastronomici, con particolare attenzione alle intolleranze alimentari, guide turistiche, fiabe e redazione di libri scolastici. Il suo blog www.intolleranzazeroblog.wordpress.com

Post più letti

"Cometa", l'originale romanzo di formazione di Gregorio Magini

Premio letterario "La provincia in giallo 2020", ecco il bando della nona edizione

Storia d’amore e di pregiudizi nel cuore dell’Africa moderna: "La figlia del Re Ragno" di Chibundu Onuzo