"Frammenti di lei", il thriller più bello dell'autrice da 35 milioni di copie Karin Slaughter


Una trentunenne ancora troppo “figlia” e una madre ancora troppo chioccia: sembrerebbe una famiglia come tante quella di Andrea e Laura e invece quelli che riusciamo a cogliere sono solo frammenti. Perché la vita specchiata di Laura, stimata logopedista in cura per un tumore, è in realtà tutta una copertura. Il suo passato e il suo presente più autentico rischiano di venir fuori dopo che lei non ha esitato a trasformarsi in una spietata assassina, priva di qualsiasi emozione, quando, in un fast food di un centro commerciale, a Belle Isle - una piccola cittadina sulla costa della Georgia -, uno sconosciuto prima uccide due donne poi prende in ostaggio Andy.
Frammenti di lei (HarperCollins, traduzione di Anna Ricci) è probabilmente uno dei libri più intensi di Karin Slaughter, autrice da 35 milioni di copie nel mondo, tradotta in 37 lingue.
Lo stile di questo thriller non lascia scampo: fin dalle prime pagine è un crescendo ipnotico e ossessivo dove le “scene madri” sono descritte e riprese più volte, imprimendosi nella mente del lettore: l’irruzione dell’omicida nel fast food e la reazione spietata di Laura c così come l’ha vista Andy, così come l’ha ripresa qualcuno con il telefonino e così come la ripropongono i media. Un loop che contribuisce a far assumere un nuovo significato alla figura della donna. Non più una mite professionista e madre amorevole ma una sconosciuta agli occhi di Andy, una nonna killer per il resto del mondo.
Chi è Laura? Andrea sa solo che deve obbedirle e scappare, far perdere le sue tracce. Ma non sa perché. In un ritmo sempre più vorticoso Andrea sceglie di ascoltare la madre e fugge con in mano un cellulare che non dovrà mai usare ma che squillerà solo quando sia lei sia Laura saranno in salvo, la chiave di un magazzino in una cittadina a diverse ore di macchina da Belle Isle è ciò che le ha consegnato la madre, lasciandole la consapevolezza che se non riuscirà a svelare i segreti che per così tanto tempo sono rimasti nascosti non ci potrà essere futuro per nessuna delle due...
Dopo poco più di cento pagine nella trama irrompe la descrizione del passato di Laura e anche il lettore dovrà mettere insieme parecchi pezzi prima di comprendere il dramma di una donna che ha nascosto la sua vera identità per quasi trent'anni e ha vissuto nell'ombra sperando che nessuno la trovasse.
I diritti televisivi di Frammenti di lei sono stati acquisiti da Bruna Papandrea, produttrice di note serie tv come Gone Girl, Wild, e Big Little Lies.
La Slaughter, autrice regolarmente ai primi posti nelle classifiche di tutto il mondo, è considerata una delle regine del crime internazionale. I suoi romanzi, comprendono la fortunata serie che per protagonista Wil Trent, L'orlo del baratro, che ha ricevuto una nomination al prestigioso Edgar Award, e Quelle belle ragazze, il suo primo thriller psicologico. Nata in Georgia, attualmente vive ad Atalanta.

Rossella Montemurro

Post più letti

"Il buio intorno", in libreria l’esordio di Elena Rebecca Odelli

Silvia Montemurro come Lucinda Riley. Parola delle fan della scrittrice bestseller

Indovina chi previene a cena? Ricette conviviali per una libera e gustosa prevenzione a tavola