"Mad. Nessun limite", sono stati acquistati dalla Universal i diritti dell'esordio incadescente di Chloè Esposito
“La mia gemella è perennemente nei miei
pensieri, come un arto amputato, ma non un arto bello e tornito che hai perso
in un incidente stradale: un arto in cancrena che ha iniziato a puzzare e che
sei felice di amputarti. Alvie &Beth, Beth & Alvie, così era una volta,
ma non più, non dopo Oxford, non dopo Alessandro. Siamo identiche, ma Beth è
sempre stata più bella. Beth era la sorella carina. Beth era quella magra.
(…)”.
Mad. Nessun limite (Tre60, traduzione di Ilaria Katerinov)
dell’esordiente inglese Chloè Esposito è in corso di pubblicazione in 25 paesi,
i diritti cinematografici sono stati
acquistati dalla Universal. E’ il primo capitolo di una trilogia incandescente
(sarà seguito a breve da Bad e poi da
Dangerous to know). Fatti i dovuti
distinguo, il mix tra eros e thriller presente nelle pagine ricorda molto lo
stile di Lisa Hilton - l’autrice della trilogia pubblicata in Italia da
Longanesi e iniziata due anni fa con Maestra,
proseguita con Domina nel 2017 e che
a maggio si concluderà con Ultima.
Il tema del doppio – le gemelle Alvina ed Elisabeth, i rispettivi
caratteri che hanno influenzato due vite agli antipodi - fa da sfondo a Mad, insieme a una buona dose di
completa follia, proprio come nel titolo. E’ la viva voce di Alvie, la gemella
nata venti minuti dopo e quindi, a suo dire, condannata a vivere nell’ombra: a
iniziare dal rapporto con la madre, conflittuale e al limite dell’anaffettività
– la donna non ha occhi che per Beth e spesso assume comportamenti spiacevoli
con Alvie – fino a una serie di scelte estreme che l’hanno relegata a vivere
quasi ai margini.
Alvie è vendicativa e un po’ autolesionista, non sa cos’è l’empatia, è
egoista in modo spropositato. Quando la sorella, dopo due anni in cui non si
sono né sentite né viste – Alvie era riuscita a rovinarle il giorno delle nozze
nascondendosi nel confessionale con uno pseudo fidanzato proprio durante il
rito del matrimonio – la contatta come se niente fosse, per invitarla a
Taormina nella sua villa, non si lascia sfuggire l’occasione per pareggiare i
conti.
Così, Alvie si ritrova da un appartamento londinese, del tutto
fatiscente, che condivide con un gruppo di sbandati, in una dimora lussuosa, in
un posto incantevole. Rivede Alessandro, lo splendido marito di Beth e conosce
il piccolo Ernie. Impossibile evitare il paragone con la propria vita fatta di
espedienti e quella dorata della gemella, alla quale non manca niente.
Tra griffe, luoghi incantevoli e personaggi ambigui, mentre Alvie sogna
ad occhi aperti di essere Beth, è la sorella che le offre un’opportunità che solo
una pazza come Alvie può accettare… senza considerare minimamente le
conseguenze.
Mad ha un ritmo vorticoso, la voce di Alvie è intrigante e al tempo stesso
irritante nelle sue pretese, nella sua pericolosa inclinazione a cogliere
l’attimo con incoscienza, a usare l’astuzia per calpestare tutto e tutti in
assenza di un briciolo di moralità. Che le sue azioni siano dettate dalla
giustizia o dalla vendetta, il suo comportamento disorienta e stupisce: la
Esposito ha descritto bene una personalità contorta che si lascia ammirare
nella sua lucida follia.
Chloé Esposito è nata a Cheltenham e vive a Londra con il marito e la
figlia. Si è laureata in Letteratura inglese a Oxford, ha lavorato come
consulente aziendale, insegnante d’inglese e fashion stylist, ma ora si dedica
alla scrittura a tempo pieno.
Rossella Montemurro