Premio Chianti, sabato 26 sarà proclamato il vincitore



Sabato 26 maggio, a Greve in Chianti, alle 17.00, nella splendida cornice della Fattoria Castello di Verrazzano, si scoprirà il vincitore della 31esima edizione del Premio Letterario Nazionale Chianti. 
La proclamazione avverrà al termine dello scrutinio in diretta delle schede depositate nell’urna dai Lettori iscritti quest’anno, alla presenza dei sei finalisti, e dal Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti, coordinato da Giuseppe Panella, e composto da Paolo Codazzi (Presidente del Premio) e dai rappresentanti dei Comuni sostenitori (Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti). 
Oltre alle Amministrazioni Comunali, la Manifestazione è resa possibile grazie al contributo di Cooperativa Italia Nuova di Greve in Chianti, Rotary San Casciano – Chianti, Società di Mutuo Soccorso e Fratellanza di Greve in Chianti, Banca Cambiano.

A contendersi la 31esima edizione del Premio Letterario Chianti i sei finalisti:

Silvia Bencivelli – “Le mie amiche streghe” – Einaudi 
Emiliano Gucci – “Voi due senza di me” – Feltrinelli 
Matteo Melchiorre – “La via di Schenèr” – Marsilio 
Raul Montanari – “Sempre più vicino” – Baldini e Castoldi 
Alberto Rollo – “Un’educazione milanese” – Manni 
Giampaolo Simi – “La ragazza sbagliata” – Sellerio

Al vincitore del Premio Letterario Chianti, XXXI edizione 2017/2018, verrà assegnato un premio di Euro 2.000, e a ciascuno degli altri finalisti un premio di Euro 1.000. 
A tutti, la riproduzione bronzea del Maestro Orafo Mauro Bandinelli, “Allegoria del Chianti”, tratta dal celebre dipinto di Giorgio Vasari sul soffitto del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.

I votanti del Premio. Un Gruppo di Lettura con oltre 300 partecipanti. 
La dimensione territoriale e il coinvolgimento dei Giurati Lettori hanno concretizzato la volontà originale del premio Chianti di favorire la lettura di testi di narrativa italiana contemporanea attraverso la distribuzione dei libri finalisti ad un prezzo convenzionale di 25 euro (e per i giovani sotto i 35 anni gratuitamente), dotandone nel contempo anche le Biblioteche civiche dei Comuni convenzionati. 
Inoltre, l’opportunità di un contatto diretto con gli autori, in occasione delle presentazioni dei libri finalisti da febbraio a maggio, qualifica la lettura mediante un rapporto di interazione tra autore e lettore particolarmente vivace e stimolante, determinando un coinvolgimento umano e sociale del tutto originale per manifestazioni di questo tipo.

Un premio che “premia” anche gli editori 

La volontà di promuovere la lettura si è evidenziata in questi anni anche nell’acquisto di oltre 30.000 copie di libri, e nella presentazione di più di 150 autori contemporanei in oltre trenta edizioni.

Post più letti

Silvia Montemurro come Lucinda Riley. Parola delle fan della scrittrice bestseller

Indovina chi previene a cena? Ricette conviviali per una libera e gustosa prevenzione a tavola

"Il buio intorno", in libreria l’esordio di Elena Rebecca Odelli