Un libro per l'estate: "L'oro dei Medici" di Patrizia Debicke Van der Noot, la "Signora del Cinquecento"


Tornano in libreria i Medici di Patrizia Debicke van der Noot, la “Signora del Cinquecento” (TEA), con la nuova edizione della trilogia dedicata agli intrighi e agli splendori dei principi del Granducato di Toscana.
Granducato di Toscana, 1597. L’Italia è ormai caduta in mano agli eserciti stranieri, ma fastosa è la sua cultura, floridi i suoi commerci oltre i confini. L’Europa ne riconosce e ne ammira lo splendore e l’eccellenza. I banchieri più potenti al servizio dei sovrani europei sono italiani, genovesi o fiorentini. Firenze è uno stato ricchissimo sotto la guida di un’illustre famiglia: i Medici. Il loro oro fa invidia a tanti e, chi non riesce ad averlo in prestito, tenta di sottrarlo in ogni modo subdolo e illecito. Organizzando ad esempio un orrendo ricatto nei confronti del granduca Ferdinando I. Ricatto di cui verrà a conoscenza il fratellastro di Ferdinando, don Giovanni de’ Medici, geniale architetto, ingegnere, poeta e musicista, nonché comandante della flotta granducale e amante delle belle donne. Così, tra Livorno, Firenze e Ajaccio, in bettole malfamate, palazzi e dimore aristocratiche, Don Giovanni, insieme al fidato capo della polizia del Granducato, condurrà un’indagine che lo porterà a scoprire i mandanti del ricatto e ad affrontarli in un’epica battaglia al largo delle coste toscane.
Patrizia Debicke Van der Noot ancora una volta regala agli appassionati del romanzo storico una storia intensa e mozzafiato e si conferma maestra nell’arte di narrare i fasti e gli intrighi del Cinquecento.
Una lettura perfetta per l’estate in attesa della nuova serie tv “I Medici” in arrivo in autunno su Rai Uno.
 
Patrizia Debicke van der Noot, nata a Firenze, bilingue, grazie a una nonna alsaziana e agli studi compiuti all’università di Grenoble, ha sempre viaggiato molto e vive tra l’Italia e il Lussemburgo. Autrice di romanzi storici e di thriller, è collaboratrice editoriale di Delos Book, Mentelocale e Milano Nera, membro di qualità della giuria del premio Nebbia Gialla e organizzatrice di conferenze storiche per il FAI e per gli Istituti italiani di cultura di Parigi e Lussemburgo.
Il suo sito è www.patriziadebicke.com

Post più letti

"Poi la mamma torna. Gestire il distacco senza sensi di colpa", i consigli della psicologa Alessandra Bortolotti

Silvia Montemurro come Lucinda Riley. Parola delle fan della scrittrice bestseller

"Maialate", nessun dubbio sul contenuto e uno stile perfetto