"Il "caso" Matera" di Caserta il 19 nella libreria The Sassi Book Store


Mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 18 presso la libreria “The Sassi Book Store” in via Lucana 184 a Matera è in programma l’incontro con Giovanni Caserta, autore de "Il “caso” Matera (1861-2019)”
Matera capitale europea della cultura 2019, già patrimonio dell’UNESCO, è un caso ritenuto clamoroso, se non un miracolo, considerato che, nel passato, essa fu giudicata emblema del sottosviluppo del Sud e, quindi, esempio di tragico squilibrio economico e povertà culturale. E’ vero, del resto, che si continua a sottolineareil profondo contrastoche ci sarebbe fra Matera “vergogna nazionale”e Matera “Capitale europea della cultura”. Lo si ripete a voler significare che frai due momenti ci sarebbe come un baratro che, solo con un prodigioso salto, si è riusciti a superare. Non si riesce a comprendere, però, nell’euforia del momento, che Matera è capitale della cultura solo perché fu “vergogna nazionale”.
Su questo scrivono Felice Lafranceschina, Giovanni Caserta e Antonio Serravezza nel volume Il “caso” Matera (1861-2019), ed. Il Rinnovamento, Torino.
Ma che significa Matera “capitale europea della cultura”? E’ proprio vero che, come si sente ripetere, Matera, salvata sé stessa, salverà la regione Basilicata, l’Italia,fino a diventare esempio e modello per l’Europa? Che cosa è oggi Matera, dopo dieci anni di preparazione al 2019? Quale futuro le si è aperto? Quale rapporto si conserva con il passato?
Su questo Giovanni Caserta, uno degli Autori, converserà con la cittadinanza.

Post più letti

Silvia Montemurro come Lucinda Riley. Parola delle fan della scrittrice bestseller

Indovina chi previene a cena? Ricette conviviali per una libera e gustosa prevenzione a tavola

"Il buio intorno", in libreria l’esordio di Elena Rebecca Odelli