Matera, il 28 al Centro Carlo Levi presentazione del volume "Una casa di parole"

Lunedì 28 gennaio a Matera, alle ore 18.00, nella Sala del Centro Levi di Palazzo Lanfranchi, verrà presentato il libro di Maria Cristina Castellani:"Una casa di parole - Corso di scrittura creativa con ricette" - De Ferrari editore

Un originale percorso tra letteratura, lezioni di scrittura e ricette. Un nuovo, efficace modo per costruire testi gradevoli e bene organizzati, per avviare un percorso di recupero dei ricordi, per riscoprire le ricette delle mamme e delle nonne.

L'Autrice si pone l'obiettivo di riandare costantemente ai ricordi, per riattivare la memoria collettiva: il che nella nostra epoca globale sembra un'operazione politica che coinvolge sia i singoli individui, che la collettività, i gruppi sociali.
Un libro che acquisisce un senso politico proprio perchè centrato sulla memoria; in quanto, se i soggetti individuali nell'epoca globale riconquistano le memorie, escono dalla dimensione dell'archeologia sociale, e recuperano il senso delle radici, della storia che ha portato all'oggi. Riconquistano, proprio con il ricordo, gli strumenti per  costruire un futuro, per rendere il presente un potenziale oggetto di  memorie future.

Dialogherà con l'Autrice, la prof.ssa Filomena Cancellaro, segretaria  del Centro Carlo Levi.

Post più letti

"Le stelle di Capo Gelsomino" di Elvira Serra, tre generazioni di donne in un romanzo intenso e delicato sulle sfumature della maternità

Sotto scacco per una "Confidenza": è irresistibile il nuovo romanzo di Domenico Starnone

"Non mi sono mai piaciuta": il tunnel dell'anoressia, la droga e poi la rinascita. Valentina Dallari si racconta