Arriva in Italia il bestseller "Minimalismo digitale": 30 giorni per liberarsi dalla "trappola" degli smartphone e ripensare il nostro rapporto con la tecnologia
È uscito in Italia
MINIMALISMO DIGITALE, il nuovo libro di CAL NEWPORT edito da ROI Edizioni. CAL
NEWPORT è docente di Computer Science alla Georgetown University e da diversi
anni studia gli effetti della tecnologia sulle nostre vite. È autore del
bestseller Deep Work e scrive abitualmente sulle maggiori testate internazionali.
MINIMALISMO DIGITALE è stato tradotto in 15 lingue.
Il nostro attuale
rapporto con le tecnologie in questo mondo iperconnesso è insostenibile. Le
società della Silicon Valley hanno sfruttato le più avanzate scoperte della
psicologia e delle neuroscienze per tenerci incollati ai loro dispositivi,
dando vita alla cosiddetta “economia dell’attenzione”.
Quella del MINIMALISMO
DIGITALE è una vera e propria filosofia che ha l’obiettivo di ripensare in
maniera più consapevole il nostro rapporto con la tecnologia, imparando a
distinguere quali sono le app, i dispositivi o le attività che davvero
rappresentano per noi un valore aggiunto, un supporto a ciò che più abbiamo a
cuore, e quali sono semplici distrazioni prosciuga-tempo. Il minimalismo
digitale accetta le nuove tecnologie, ma non al prezzo della disumanizzazione.
Il libro è diviso in due
parti. Nella prima parte si esaminano le basi filosofiche del minimalismo
digitale, cominciando da un’analisi dettagliata delle forze che stanno rendendo
le scelte digitali di così tante persone sempre più difficili da gestire. La
prima parte si chiude con la presentazione del metodo del decluttering digitale,
che prevede l’allontanamento da qualunque attività online facoltativa per
trenta giorni e che in seguito presenta un graduale reinserimento di un numero
ridotto di attività online, selezionate con cura, che possano offrire vantaggi
concreti ai nostri progetti o passioni. Nella seconda parte del libro vengono
introdotti una serie di consigli pratici, concreti e scientifici, per mettere
in atto le idee proposte.
“Le persone sono stanche
di sentirsi schiave dei propri dispositivi.” afferma Newport nell’introduzione
di MINIMALISMO DIGITALE, “Questa situazione crea un paesaggio emotivo confuso
in cui apprezziamo la possibilità di scoprire su Instagram immagini che per noi
sono fonte di ispirazione, mentre al tempo stesso ci innervosiamo perché
quest’app invade lo spazio delle ore serali che in precedenza dedicavamo a
chiacchierare con gli amici o alla lettura.”
Il libro, edito da ROI
EDIZIONI, è la prima uscita della collana OTTANTAVENTI a cura di ANDREA
GIULIODORI. Andrea Giuliodori è un imprenditore digitale, nonché esponente di
punta della crescita personale in Italia grazie al suo blog EfficaceMente. Lo
scopo della collana OTTANTAVENTI sarà proporre ai lettori i migliori contenuti
di crescita personale, nazionali e internazionali, su temi come il
raggiungimento degli obiettivi, il focus, la formazione delle abitudini, la
meditazione, il sano rapporto con le tecnologie digitali e la gestione del
gruppo.
“Che cos’è la crescita
personale? È una domanda che mi pongo da anni” dichiara Andrea Giuliodori a
proposito della collana OTTANTAVENTI, “Tra i proclami non sempre credibili dei
vari “guru”, tra i contenuti fantasiosi che sconfinano nell’esoterico e tra le
teorie azzardate che prendono spunto da studi scientifici sapientemente
distorti, spesso si nascondono vere e proprie perle rare. Paradossalmente sono
proprio queste perle rare ad aver maggiore difficoltà ad emergere: la
concretezza di ciò che funziona realmente spesso ha meno appeal delle promesse
fantasiose che conquistano l’immaginario comune.”
GLI
AUTORI
CAL NEWPORT è la nuova
rivelazione nel mondo della crescita personale. Ha conseguito un dottorato in
Computer science al MIT e attualmente insegna la materia alla Georgetown
University. Oltre alle attività accademiche, compie ricerche e scrive a
proposito dell’influenza che la tecnologia esercita sulle nostre vite, con un
particolare focus sugli effetti sulla produttività in ambito lavorativo e sugli
sviluppi dell’economia dell’attenzione. È autore di diversi libri di successo,
fra cui il bestseller Deep Work. Ha scritto su New York Times, The Economist,
Financial Times, Washington Post, Wall Street Journal e The Guardian. Da buon
minimalista digitale, non possiede alcun profilo social.
ANDREA GIULIODORI è un
imprenditore digitale, fondatore di EfficaceMente, uno dei più seguiti blog
italiani sulla crescita personale, la produttività e la motivazione. Oggi
EfficaceMente ha più di 230.000 lettori e una comunità altrettanto numerosa e
attiva sui social media. Ingegnere, marchigiano, ha lavorato a Milano in una
multinazionale della consulenza direzionale per sette anni prima di dedicarsi
ai suoi progetti digitali. Oggi vive e lavora a Londra. Andrea Giuliodori ha
pubblicato Riconquista il tuo tempo (BUR).